Salvamento a mare 2015

La Gestione Commissariale della ex Provincia di Carbonia Iglesias ha finanziato il Programma di soccorso balneare 2014. Il progetto è stato realizzato sulle esperienze degli anni precedenti, mutuando il modello già adottato e cercando di apportare alcune modifiche che hanno consentito di migliorare il servizio, superando le piccole carenze che si erano evidenziate nelle passate stagioni.

Rischio incendio boschivo e d’ interfaccia
Il Piano Regionale di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi 2011-2013 (P.R.A.I), redatto in conformità alla Legge n°353/2000 è volto a programmare e coordinare l’attività antincendio degli Enti Pubblici e di tutti gli altri soggetti concorrenti. Nell’anno 2013 il Piano ha subito una revisione, approvata con Delibera della Giunta Regionale n.21/32 del 5 giugno 2013.

La Provincia di Carbonia Iglesias ha finanziato il Programma di soccorso balneare 2013. Il progetto è stato realizzato sulle esperienze degli anni precedenti, mutuando il modello già adottato e cercando di apportare alcune modifiche che hanno consentito di migliorare il servizio, superando le piccole carenze che si erano evidenziate nelle passate stagioni.

La Provincia di Carbonia Iglesias ha finanziato il Programma di soccorso balneare 2012. Il progetto è stato realizzato sulle esperienze degli anni precedenti, mutuando il modello già adottato e cercando di apportare alcune modifiche che hanno consentito di migliorare il servizio, superando le piccole carenze che si erano evidenziate nelle passate stagioni.

Il Decreto Legislativo n. 112 del 31 marzo 1998, all’art. 108, assegna alle Province il compito di predisporre i piani provinciali di emergenza sulla base degli indirizzi regionali. Con Deliberazione della Giunta provinciale n. 77 del 15 maggio 2013 la Provincia di Carbonia Iglesias ha adottato il proprio Piano di emergenza di protezione civile.

Con Deliberazione della Giunta Provinciale n. 12 del 7 febbraio 2013 la Provincia ha approvato il Progetto dei Presidi Territoriali idraulici ed idrogeologici della Provincia di Carbonia Iglesias.
Il progetto, ideato dal Servizio di Protezione Civile della Provincia, nasce dall’esigenza di pianificare e predisporre a livello provinciale tutte quelle attività di previsione e prevenzione necessarie per affrontare in modo efficace ed in tempo reale le situazioni di rischio.

Il Piano Regionale di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi 2011-2013 (P.R.A.I), redatto in conformità alla Legge n°353/2000 è volto a programmare e coordinare l’attività antincendio degli Enti Pubblici e di tutti gli altri soggetti concorrenti. Nell’anno 2012 il Piano ha subito una revisione, approvata con Delibera di Giunta Regionale n°27/53 del 19 giugno 2012.

La Provincia di Carbonia Iglesias ha offerto il proprio contributo per aiutare le popolazioni colpite dal sisma, finanziando il progetto dal titolo “Per un….viaggio avventura in Sardegna – dalla Provincia di Modena alla Provincia di Carbonia Iglesias”. Il progetto, presentato su richiesta della Provincia, dall’Associazione di Volontariato di Protezione Civile “Soccorso S. Andrea Gonnesa”, ha avuto come obiettivo quello di trasformare i ricordi negativi vissuti dai ragazzi dell’Emilia Romagna colpiti dal sisma, in esperienze di vita.

Le principali competenze della Provincia in materia di protezione civile sono:

Pagine