Progetti Speciali

Le vigne del Carignano del Sulcis riflesse in un'auto blu
La Strada del vino Carignano del Sulcis
Temi:

Il Carignano è il protagonista principale di CARIGNANO MUSIC EXPERIENCE, rassegna che sta animando le notti del Sulcis Iglesiente, in una felice mescolanza di note, sapori e profumi. Vanno così in scena spettacoli di musica, accompagnati dalla degustazione dei migliori vini prodotti dalle cantine stesse e dei prodotti legati alla tradizione culinaria locale: una fusione tra le note avvolgenti della musica più appassionata e toccante, vibranti passi di tango e i più pregiati vini Carignano DOC prodotti in queste terre fin dall’antichità.
"Il nostro territorio – spiega Marinella Grosso, assessore provinciale al Turismo e presidente dell'Associazione Strada del Vino Carignano del Sulcis - si lega inscindibilmente ai sapori autentici di un'eccellente tradizione culinaria e naturalmente all'indiscusso protagonista di questa rassegna di eventi, il vino Carignano, che racchiude le infinite sfumature di una terra generosa e affascinante, ancora tutta da scoprire. Sulla scia del grande successo che la rassegna ha avuto negli scorsi anni – sottolinea  l'assessore Grosso - continuiamo a scommettere su Carignano Music Experience, perché si faccia ambasciatore di questo messaggio e diventi il nostro biglietto da visita in Italia e nel mondo. Degustare il Carignano, abbinato ai migliori prodotti culinari autoctoni, significa quindi “assaggiare” il Sulcis Iglesiente: nel suo sapore dal gusto deciso, si sente il carattere della sua gente, cordiale e determinata, generosa e ospitale”.
Organizzata e promossa dall'Assessorato al Turismo della Provincia di Carbonia Iglesias e dall'Associazione Strada del Vino Carignano, la manifestazione, in omaggio al principe dei rossi sardi, propone un intenso programma che, iniziato il 28 agosto, si concluderà il 2 ottobre 2011: tango, jazz, flamenco e sonorità mediterranee ne esaltano l’animo nascosto.