Progetti Speciali

Con lo sport oltre il bullismo, per essere protagonista
Temi:

Nell'ambito della prevenzione del bullismo e promozione della legalità, la Provincia di Carbonia Iglesias ha realizzato attivato, in collaborazione con il Coni regionale, un indagine sul bullismo nelle scuole superiori della Provincia. L’obbiettivo della ricerca è stato di offrire alcune coordinate per l’analisi del fenomeno, identificando le possibili componenti e manifestazioni del bullismo nel contesto dell’istruzione scolastica della Provincia di Carbonia Iglesias al fine di elaborare opportune ed efficaci strategie d’intervento e di prevenzione. Per la ricerca sono stati campionati gli studenti delle classi prime delle Scuole Superiori della Provincia di Carbonia Iglesias attraverso la somministrazione del questionario Olweus standardizzato, composto da n. 30 domande a risposta multipla. Gli studenti hanno compilato il questionario in forma anonima e con l’aiuto dei docenti all’interno dell’orario curriculare nell’arco di un’ora.

Nella ricerca sono stati coinvolti oltre 700 studenti.

I dati raccolti sono stati divulgati attraverso una pubblicazione.