Progetti Speciali

Sala operativa di protezione civile: prorogata la convenzione
La Provincia ha prorogato la convenzione con l’associazione di volontariato Soccorso Iglesias per l’attuazione delle attività, in emergenza, di ricezione e trasmissione delle comunicazioni e attivazione delle procedure di protezione civile fino al 31 dicembre 2012.
La sala operativa provinciale è stata attivata lo scorso anno ed è ubicata presso l’edificio sito in via Barbagia ad Iglesias, in uno stabile di proprietà del Comune di Iglesias, che già da tempo ospita Soccorso Iglesias.
La precedente convenzione annuale tra la Provincia e il sodalizio di volontariato era stata firmata il 20 gennaio 2011, consentendo alla Provincia di avviare la sala operativa provinciale, che ha permesso di garantire immediata operatività, ricevendo ed inoltrando le comunicazioni necessarie all’attivazione immediata delle procedure in caso di emergenza e nell’arco delle 24 h.
“Visto il successo dell’attività di coordinamento portata avanti lo scorso anno dalla Provincia tramite la sala operativa - spiega l’assessore provinciale all’Ambiente e Protezione civile, Carla Cicilloni -, abbiamo ritenuto opportuno proseguire a lavorare in questa direzione, assicurando, a tutto il territorio, un sistema efficiente di gestione dell’emergenza, grazie alla reperibilità 24 h dei dipendenti della Provincia supportati dalla preziosa attività dei volontari. Viene messa così in luce, ancora una volta – sottolinea l’assessore Cicilloni -, la strategicità della sinergia coordinata tra istituzioni e mondo del volontariato, necessaria per raggiungere buoni risultati a favore del territorio e della popolazione”.