Progetti Speciali

La Provincia partecipa al progetto per il risparmio energetico
Temi: 
La Provincia ha deliberato di partecipare al bando regionale per il finanziamento di operazioni finalizzate al risparmio e all'efficienza energetica negli edifici degli Enti pubblici,  attraverso la produzione di energia da fonti rinnovabili con l'adozione dei principi di risparmio ed efficienza energetica. Tra le competenze della Provincia, infatti, è prevista la gestione e la manutenzione del patrimonio immobiliare, con particolare riguardo agli istituti scolastici di secondo grado.
<<Gli obiettivi del bando – spiega l’assessore provinciale ai Lavori pubblici, Marco Simeone - riguardano il raggiungimento di risultati positivi per lo sviluppo e diffusione delle fonti energetiche rinnovabili ed il conseguimento del risparmio e dell’efficienza energetica nel settore edilizio pubblico, anche al fine di permettere il contenimento dei fenomeni di inquinamento ambientale nel territorio, con particolare riferimento alla riduzione delle emissioni climalteranti. Infatti, è prioritario e necessario ottimizzare ed ampliare l’impegno dell’Amministrazione ed il suo ruolo primario nell’adottare tutte le misure possibili per il miglioramento della qualità ambientale del patrimonio immobiliare scolastico, secondo interventi in grado di innalzare la qualità gestionale con principi ecocompatibili>>.
Per la partecipazione a tale bando regionale e l’ottenimento dei finanziamenti è richiesta la presentazione di apposita proposta progettuale, che l’Area dei Servizi tecnologici della Provincia predisporrà.