Progetti Speciali

Progetto Fenice
Temi:

È un progetto pilota che si è caratterizzato come azione di sistema per la diffusione della cultura della sicurezza e legalità nel territorio della Provincia di Carbonia Iglesias attraverso la sinergia ed il concorso della Provincia, Assessorato alle Politiche Sociali, di 11 Amministrazioni Comunali (Calasetta, Carbonia, Fluminimaggiore, Iglesias, Masainas, Musei, Perdaxius, Portoscuso, San Giovanni Suergiu, Sant’Anna Arresi, Villamassargia) e dei giovani del territorio.
Il Progetto è stato finanziato nell’ambito della Misura 6.5 del POR  Sardegna 2000-2006 Misura 6.5.
Il Progetto si  è sviluppato con due tipi di azioni: azioni immateriali e azioni materiali.
Le azioni di carattere immateriale sono state condotte nei comuni del parternariato attraverso:

•   interventi di animazione per l’aggregazione dei giovani
  •   la costruzione di Laboratori Territoriali di Legalità per lo sviluppo di idee e proposte tese alla valorizzazione di abilità e competenze dei giovani
  •   un percorso sulla cultura della legalità condotto nelle seconde classi delle scuole medie e delle scuole superiori
  •   incontri di approfondimento sui diversi aspetti della legalità e della sicurezza

Attraverso il finanziamento delle azioni materiali state avviate e sono ormai in fase di conclusione le ristrutturazioni diversi immobili di alcuni comuni partner; in altri comuni gli immobili sono stati oggetto di riadattamento.
Tutti i locali ristrutturati e riadattati sono stati destinati a future attività di aggregazione e laboratorio con i giovani; non solo “luoghi fisici” di incontro e di accoglienza ma “luoghi” dove sperimentare attività “di conoscenza”, e di professionalizzazione, per sviluppare il senso dell’appartenenza sociale e dell’affermazione di valori condivisi.
A  conclusione del Progetto è stato organizzato un convegno dal titolo “Sicurezza e legalità: un impegno di cittadini,  imprese e istituzioni” che ha rappresentato un primo momento di confronto e di riflessione sul concetto di sicurezza, intesa come un impegno solidale e di reciprocità tra cittadini ed istituzioni.