Progetti Speciali

Area di Crisi
L’Amministrazione provinciale ha avviato le procedure per la sottoscrizione dell’accordo per l’area di crisi di Portovesme, previsto dagli art. 37 e 38 della L.R. 3/2009.
L’accordo è finalizzato ad attrarre nuovi investimenti nel Sulcis Iglesiente e a sostenere il rilancio delle imprese in crisi, mediante interventi di riqualificazione del personale fuoriuscito dal ciclo produttivo, mediante finanziamenti diretti a favore delle micro e piccole imprese e interventi infrastrutturali realizzati dai soggetti pubblici.
Il programma si pone l’obiettivo di assicurare un intervento pubblico non inferiore ai 70 milioni di euro ed una ricaduta complessiva di investimenti pubblico-privati di almeno 140 milioni di euro, nell’arco di 24/48 mesi.
La circostanza che l’Amministrazione provinciale si sia dotata, negli scorsi mesi, di un Piano strategico, ha consentito di ridurre considerevolmente i tempi necessari alla fase di avvio del programma e di poter passare, velocemente, dalla fase di analisi territoriale alla definizione delle azioni da includere nell’accordo di programma. Il lavoro fatto consentirà di avviare, sin dalle prime settimane di gennaio, l’acquisizione delle manifestazioni di interesse da parte delle aziende private interessate ad attuare le azioni di rilancio del sistema economico. A tal fine, sin dal prossimo lunedì, i tavoli tematici (sulle filiere agroalimentari, sul turismo e la nautica, sull’ambiente e le infrastrutture), partecipati da soggetti pubblici e dal partenariato imprenditoriale, definiranno in concreto le azioni oggetto di intervento, sulla base delle priorità individuate nel Piano strategico provinciale.
L’aspettativa è di avviare un percorso virtuoso che, senza rinunciare alla grande industria (che, pur con tutte le note difficoltà del settore, rappresenta, sempre, un valore irrinunciabile per l’economia del territorio), consenta di individuare soluzioni immediate alternative per il rilancio del sistema economico e dell’occupazione.
AllegatoDimensione
PDF icon promemoria.pdf456.85 KB
PDF icon Portovesme Slide Strategie.pdf144.06 KB
PDF icon Terza riunione.pdf7.87 KB