Salta al contenuto principale
Provincia del Sud Sardegna

Provincia del Sud Sardegna

Menu principale

  • Home
  • La Provincia
  • URP
  • Amministrazione trasparente
  • Archivio Albo Pretorio fino al 07/06/2017
  • Elenco siti tematici
  • Atto di Liquidazione n. 2/SG del 24/03/2017
  • Chiusura degli Uffici provinciali del Sud Sardegna nell'intera giornata di lunedì 30 aprile 2018
  • Cookie policy
  • Determinazione 11Af del 13.03.2017

Form di ricerca

News

Tweet
Tweet
Home › News › Niente più amianto al Liceo Lussu di Sant’Antioco
Niente più amianto al Liceo Lussu di Sant’Antioco
Data: 
Giovedì, 19 Settembre, 2013 - 13:19
Sono stati conclusi i lavori relativi all’intervento di bonifica e smaltimento dell’amianto, presso l’immobile del Liceo Scientifico “E.Lussu” di via Bolzano a Sant’Antioco, realizzato da una ditta autorizzata allo smaltimento dell’amianto iscritta all’Albo Nazionale Gestori Rifiuti.
Pertanto, le attività didattiche si possono svolgere normalmente, senza rischi per la sicurezza e la salute degli alunni, docenti e personale della scuola.
Le lastre,  rimosse e sostituite, non sono state sottoposte a frantumazione né a rottura, né prima né dopo la rimozione: nell'operazione di smontaggio sono state liberate dai vincoli di fissaggio (perni, viti), evitando rotture e, quindi, la dispersione aerea delle polveri e delle fibre. Anche nelle operazioni successive alla rimozione, si è evitata la dispersione di fibre nell'ambiente circostante, provvedendo al confezionamento delle lastre entro teli di materiale plastico, nonché la collocazione delle stesse su pallet per facilitare il carico e lo scarico sui mezzi di trasporto.
Durante le lavorazioni, c’è stata anche la visita della ASL 7 di Carbonia che, per ben due volte, ha controllato sia le misure di sicurezza utilizzate a protezione dei lavoratori impegnati nelle lavorazioni, che la procedura di rimozione e confezionamento delle lastre; sono stati controllati anche pacchi già confezionati, in modo da accertare l’integrità delle lastre rimosse.
Al momento, sono disponibili tutte le aule situate nel corpo di fabbrica, comprendente la segreteria, il piano terra dell’altro corpo e le aule lungo il corridoio e la palestra, dove non si è lavorato.
E’ in fase di ultimazione il secondo piano, mentre il piano rimanente sarà consegnato la prossima settimana, nel pieno rispetto degli accordi presi anche a seguito dei numerosi sopralluoghi effettuati in cantiere.
Comunque, risultano ancora unicamente in corso soltanto i lavori di rifinitura, che non contemplano movimentazione di amianto, in quanto lo stesso è già stato tutto smaltito, non esistendone più nessuna presenza in cantiere; l’ultimo carico, infatti, è dello scorso lunedì nove settembre.

EMILIO_LUSSUImgPreviewBig[1].JPG

Tema: 
Lavori pubblici
  • Contatti
  • Contatti Sud Sardegna
  • Posta Elettronica Certificata
  • Posta Elettronica Certificata Sud Sardegna
  • Albo pretorio della Provincia del Sud Sardegna
  • Organigramma
  • Bandi di gara
  • Concorsi
  • Deliberazioni di Giunta
  • Deliberazioni di Consiglio
  • Determinazioni
  • Modulistica
  • Albo fornitori
  • Albo Professionisti
  • Bilanci
  • Come fare per?
  • Decreti
  • Servizi di egovernment attivi
  • Elezioni Provinciali 27 MARZO 2018
  • Rinnovo R.S.U. - documentazione
  • Si Servizi

feed RSS

Footer Menu

  • Area Riservata
  • Note legali
  • Privacy
  • Credits
  • cookie policy
©2011 Provincia di Carbonia Iglesias C.F. 92121570920
centralino unico per le tre sedi: 07816726
fax: 0781.6726208