News

La Provincia ha approvato il progetto relativo ai lavori di restauro conservativo della Cattedrale di Santa Chiara ad Iglesias, impegnando una spesa complessiva di 250.000 euro.
<<L’intervento - commenta l’assessore provinciale ai Lavori pubblici, Marco Simeone - si concentrerà prevalentemente sulla torre campanara, per la quale è previsto il restauro conservativo dei materiali lapidei, la messa in sicurezza statica e la messa in funzione delle campane. Inoltre, essendo una struttura che ha beneficiato dei primi interventi di restauro nel lontano 1400, con lo stesso intervento procederemo ad un’analisi storica del degrado di tutto lo stabile, utile ad un’approfondita conoscenza della situazione>>.
Inoltre, la Provincia ha disposto un finanziamento per la valorizzazione dell'architettura religiosa, attraverso un supporto al museo diocesano della chiesa della Purissima. La diocesi di Iglesias, infatti, ha avviato un progetto di recupero e valorizzazione rivolto all'apertura del museo diocesano di Iglesias, articolato in due sezioni: la prima nei sotterranei della Cattedrale di Santa Chiara e la seconda nei locali della Con-cattedrale della Purissima.
<<Il provvedimento della Provincia - spiega l’assessore al Turismo, Marinella Grosso -, al quale sono stati destinati 18 mila euro, è finalizzato alla conclusione del progetto di recupero e allestimento di tale istituzione culturale, importante dal punto di vista storico, religioso ed architettonico ed in linea con le finalità di valorizzazione, anche in termini turistici, del patrimonio artistico e architettonico del territorio>>.