Eventi

Da albergo e scuola dismessa di Carbonia, a coinvolgente Centro culturale multimediale
Data di inizio:
Giovedì, 2 Aprile, 2015 - 15:51
Data di fine:
Giovedì, 2 Aprile, 2015 - 15:51
La Provincia è intervenuta, con circa un milione di euro, per la trasformazione dello storico “Centro di raccolta per le maestranze in arrivo” e successivo dismesso istituto scolastico superiore Beccaria, in centro culturale, dove recentemente è stato inaugurato anche l’Osservatorio Didattico Interattivo Multimediale sulle Aree Umide del Sulcis Iglesiente.
Il Progetto è nato due anni fa per accrescere il livello di conoscenza, sensibilità e consapevolezza sull’importanza delle zone umide - lagunari presenti nel territorio provinciale e favorire la loro tutela e salvaguardia.
Il progetto di restauro architettonico dello stabile, che porta la firma dell’architetto Laura Tuveri, volto al recupero e riadattamento del progetto originario (opera dell'importante architetto razionalista Eugenio Montuori), rivolge particolare attenzione al contenitore storico, nell’intento di tutelare un bene rappresentativo dell’architettura razionalista della Città di Fondazione.
<<L’adeguamento funzionale dell’edificio – spiega il Commissario, Giorgio Sanna – crea un nuovo servizio per i giovani e diventa anche potenziale veicolo di occupazione. L'obiettivo è usare il patrimonio provinciale per aiutare a valorizzare le risorse ambientali del territorio>>.
La struttura assume, quindi, una doppia valenza e può essere attiva tutti i mesi dell’anno, diventando una vetrina culturale in grado  di ospitare rassegne di ogni tipo e contenuti multimediali interdisciplinari.
Proprio in prospettiva dell’affidamento della gestione dello stabile ad un soggetto terzo, l’Osservatorio Didattico Interattivo Multimediale sulle Aree Umide del Sulcis Iglesiente arricchisce gli ambienti completamente rinnovati, con  attrezzature interattive all’avanguardia finanziate con fondi FESR del P.O. Italia Francia Marittimo – Progetto Zoumate.
“La struttura così allestita – commenta Pierpaolo Scanu, responsabile della programmazione comunitaria e del progetto Zoumate per conto della Provincia -, da subito permetterà ad oltre mille ragazzi degli istituti scolastici della Provincia, di effettuare un percorso didattico di educazione ambientale, focalizzando l’importanza dei siti presenti nel territorio provinciale, anche in prospettiva della loro tutela e valorizzazione eco-turistica”.
Parallelamente, al fine di aumentare la consapevolezza e la partecipazione rispetto al tema, è stato indetto un concorso a premi, intitolato “Sulle tracce di Martino”, per elaborati (disegno, fiaba/favola, fumetto, video racconto, poster pubblicitario, foto, prima pagina di giornale) prodotti da alunni delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado, la cui scadenza è fissata al 30 aprile 2015.
Il pubblico per il mese di Giugno, potrà apprezzare gratuitamente l’Osservatorio nei seguenti giorni:

• tutti i mercoledì (3, 10, 17 e 24) nella mattina dalle ore 9.00 alle ore 11.15, dalle ore 11.30 alle ore 13.15 e nel pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 17.45 e dalle ore 18.00 alle 20.00
  • tutte le domeniche (7, 14, 21 e 28) nella mattina dalle ore 9.30 alle 11.15 e dalle 11.30 alle 13.15 e nel pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 17.45 e dalle ore 18.00 alle 20.00

Per le visite di gruppo è consigliabile la prenotazione alla segreteria organizzativa, contattabile al numero 070.3495368.

Nella pagina https://www.facebook.com/Zoumate sono consultabili tutte le informazioni relative al progetto.