Eventi

Giornata delle persone con disabilità: insieme a loro, per dare risposte ai bisogni del territorio
Data di inizio: 
Martedì, 2 Dicembre, 2014 - 10:34
Data di fine: 
Martedì, 2 Dicembre, 2014 - 10:34
In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, che si celebra in tutto il mondo il 3 dicembre, Carbonia ospiterà, il 3, 4 e 5 dicembre, tre giornate di riflessione, informazione e sport, organizzate dal Sindacato Pensionati Italiani (SPI) – CGIL, in collaborazione con diverse associazioni di volontariato cittadine e del territorio e con il patrocinio del Comune di Carbonia e della ASL 7.
Il 3 dicembre 2014, alle ore 9, presso la sala convegni della Sotacarbo, all’interno della Grande Miniera di Serbariu, si terrà il dibattito “Tecnologia e disabilità: quale accessibilità e integrazione” con la partecipazione della Cooperativa NOA. Introdurrà i lavori Marco Grecu, Segretario territoriale SPI-CGIL, e concluderà Ivan Pedretti, rappresentante SPI- CGIL Nazionale.
Presso gli stessi locali sarà allestita, a cura delle Associazioni, una mostra fotografica dal titolo “Barriere architettoniche nel territorio” e una rassegna sui laboratori creativi a cura dell’ASP di Carbonia e dell’Auser di Villamassargia.
Il 4 dicembre 2014 si svolgeranno Tornei di Bocce e calcetto a squadre, riservati agli anziani e ai diversamente abili.
Il 5 dicembre 2014:
- alle ore 10, presso il Teatro Centrale, sarà proiettato un film sulle disabilità, in collaborazione con la Società Umanitaria e con la partecipazione delle scolaresche degli Istituti Superiori;
- alle ore 12 saranno premiati i vincitori dei tornei sportivi;
- alle ore 16, presso la Sala Polifunzionale di Piazza Roma, si terrà il corso di formazione “Disabilità e Amministrazione di Sostegno”, con gli interventi, tra gli altri, di Antonio Laddomada, Direttore del Servizio Psichiatrico dell’Ospedale Sirai di Carbonia; Maria Marongiu, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Carbonia; Flavia Bertinelli del Gruppo Albeschida; Sergio Pili, direttore del Presidio Ospedaliero Sirai di Carbonia. E' previsto il rilascio del certificato di partecipazione.
“L’Amministrazione comunale, nell’aderire alle iniziative proposte – spiega l’assessore alle Politiche sociali, Maria Marongiu - prosegue nel percorso intrapreso con le associazioni e i cittadini, finalizzato a progettare insieme un futuro di solidarietà e a costruire una rete di relazioni che aiuti a dare risposte sempre più efficaci e rispondenti ai reali bisogni dei cittadini. In particolar modo, in riferimento ai cittadini diversamente abili, l’Amministrazione comunale è impegnata a porre in essere tutte le misure finalizzate al miglioramento della qualità della loro vita”.
Temi: