Eventi

Ad Iglesias, fine settimana ricco di eventi culturali, storici e sportivi
Data di inizio: 
Giovedì, 25 Settembre, 2014 - 09:41
Data di fine: 
Giovedì, 25 Settembre, 2014 - 09:41
E' in programma da venerdì 26 ottobre a domenica 28 settembre la prima edizione di “Sardinia Historica”, rievocazione multiepoca organizzata dai Sagittarii Vagantes e dai Memoriae Milites, con la partecipazione e consulenza di Angelo Mocco.
Si tratta di un evento didattico-museale che si svolgerà al Castello Salvaterra, con la rappresentazione di costumi, usi e scene di varie epoche storiche: Nuragico, Romano, Medievale, Tardo Rinascimentale e Barocco. La manifestazione seguirà i seguenti orari: 9-13 / 17-20.
Venerdì 26 settembre, alle ore 17.00, nella Passeggiata Belvedere “906” a Nebiba, si terrà il convegno “Quattrocento anni di attività mineraria nel territorio di Nebida-Masua”, a cura dell'Associazione Minatori di Nebida ONLUS, con il patrocinio del Comune di Iglesias e la collaborazione di IGEA.
Venerdi 26 Settembre, alle ore 18, presso il Museo dell'Arte Mineraria di via Roma, avrà inizio la quarta stagione delle Giornate Tecniche Iglesienti, con l'incontro dal titolo "L'educazione della Miniera di Monteponi" a cura dell'ingegner Mario Congiu: il ciclo di 10 incontri, a cadenza mensile, si svolgerà a cura dell'Associazione Periti Industriali Minerari e Minerari Geotecnici di Iglesias, in collaborazione con il Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna e il sito di eventi Oggiaiglesias.com
Venerdì 26 settembre è in programma l'ultimo appuntamento del Festival Internazionale di Musica Vocale “Concordia Vocis”: alle 20.45, al Teatro Electra, concerto dei KILDEN Vocal Ensemble (Francia) e dei JAZZVA Vocal Ensemble (Slovenia) - biglietto 5,00 euro.
Sabato 27 settembre si svolgerà la Prima Giornata sullo screening del piede diabetico: l’iniziativa, promossa dall’Associazione Diabete Iglesias Carbonia ONLUS, si svolgerà presso l’Ortopedia Chessa in via Garibaldi, 61; per informazioni 0781.40465.
Sabato 27 settembre si svolgerà in piazza Sella la decima Giornata Nazionale ABIO, dedicata alla sensibilizzazione sull’ospedalizzazione dei bambini e sul volontariato in pediatria.
Sabato 27 settembre è in programma la seconda edizione della manifestazione canora “Cantanonno”, dedicata agli over 45, con l'organizzazione curata dal Quartiere Fontana: appuntamento alle 20.45 in piazza Sella.
Domenica 28 settembre si svolgerà il 7° Motoraduno regionale e Mostra Scambio per moto d'epoca. La manifestazione, organizzata dal Moto Club Iglesias, si svolgerà in piazza Sella dalle 9 alle 13. Quattro le esposizioni principali:  quella del "Lambretta Club Sardegna" (ospite della manifestazione), quella del "Moto Club Iglesias", quella della "Storia delle Officine F.lli Medda" e quella del "Racing Auto Iglesias" (gli appassionati delle auto da corsa degli iglesienti degli anni 70).
Il Centro Aggregazione Giovanile Tre Frazioni, in collaborazione con il Comune di Iglesias, Pro Loco e Soccorso Iglesias, organizza, per domenica 28 settembre, l'undicesima edizione della “Passeggiata ecologica delle tre frazioni-passeggiando nel Parco geominerario”.
Il percorso si svolge secondo un tracciato di circa sei chilometri, che unisce ambiente e archeologia mineraria e si sviluppa partendo dalla pineta di Bindua, passando per San Giovanni Miniera e costeggiando prima lo stabile che ospitava il dopolavoro e il cinema e quindi l’ingresso della grotta Santa Barbara; raggiungerà quindi il villaggio di Norman dove sarà possibile ammirare il bellissimo panorama del Golfo del Leone dove sarà previsto un rinfresco. La passeggiata si concluderà con il passaggio davanti alle case del centro sociale di San Giovanni e il ritorno nella bellissima pineta attrezzata di Bindua per il pranzo. Il logo della manifestazione è stato realizzato dall'artista iglesiente Map. Alle 8.30 è previsto il ritrovo dei partecipanti nella pineta di Bindua per la registrazione. Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi, tutte le sere dalle 19 alle 20 (escluso sabato e domenica) presso i locali della scuola materna di Bindua, oppure ai numeri 333.2560416-338.2528164, e.mail passeggiataecologica@tiscali.it