Eventi

Giornata della Memoria: perché la cultura sconfigga persecuzioni e stermini
Data di inizio: 
Venerdì, 24 Gennaio, 2014 - 15:21
Data di fine: 
Venerdì, 24 Gennaio, 2014 - 15:21
L’Amministrazione Comunale di Iglesias intende promuovere un programma di iniziative per celebrare il Giorno della Memoria 2014, in ricordo delle persecuzioni e dello sterminio subiti dal popolo ebraico, dai deportati militari, civili e politici italiani, nei campi nazisti.
Lunedì 27 gennaio 2014 andrà in scena, al Teatro Electra, lo spettacolo “Memorie, viaggio–lettura scenica per non dimenticare” con Marta Proietti Orzella, Carlo Bigolin. Musiche e sinth Alessandro Aresu.
La mattina si svolgerà una rappresentazione dedicata agli studenti delle scuole superiori di secondo grado, mentre la sera, alle 18.30, lo spettacolo è rivolto a tutta la cittadinanza (biglietto 3 euro). In occasione dello spettacolo, sarà allestita anche la mostra sul dramma della Shoah intitolata “Perché non accada mai più. Ricordiamo”. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la Pro Loco.
Sempre lunedi 27 gennaio, la biblioteca comunale organizza una narrazione teatrale a tema dal titolo “I bambini e l’orco”, in memoria dei 20 bambini di Bullenhuser Damm internati nel campo di stermino di Auschwitz Birkenau, a cura dell’attore–produttore Gaetano Marino: la lettura/narrazione, che si svolgerà in Sala Lepori, è rivolta agli alunni delle scuole secondarie di primo grado con supporto tecnico di audio, video e immagini.
Temi: