Rilascio - Rinnovo Certificato di abilitazione all'acquisto e utilizzo dei prodotti fitosanitari (Patentino Verde)
Dal 26 Nov 2015 tale certificato sarà necessario per l’acquisto di tutti i prodotti fitosanitari destinati a un uso professionale, a prescindere dalla loro classificazione ed etichettatura di pericolo.
Il certificato verrà rilasciato a coloro i quali dimostreranno di aver frequentato gli appositi corsi di formazione della durata di 20 ore organizzati dall’agenzia Laore avendo ottenuto una valutazione positiva all’esame di valutazione finale.
I soggetti in possesso di diploma di istruzione superiore di durata quinquennale o di laurea, anche triennale, nelle discipline agrarie e forestali, biologiche, naturali, ambientali, chimiche, farmaceutiche, mediche e veterinarie sono esentati dall'obbligo di frequenza del corso di formazione, ma devono comunque sottoporsi all’esame di valutazione.
Coloro i quali siano in possesso dell’autorizzazione all’acquisto dei prodotti fitosanitari classificati tossici, molto tossici e nocivi, rilasciata in attuazione della norma non più in vigore, possono ottenere il Certificato di abilitazione per l’acquisto e utilizzo dei prodotti Fitosanitari a seguito della frequenza degli appositi corsi di formazione della durata di 12 ore organizzati dall’agenzia Laore.
In questo caso non è previsto un esame finale.
Entrambe le tipologie di utenti dovranno presentare istanza, redatta sull'apposito modulo allegato (Rich_Cert_abilitazione) e completa degli allegati richiesti, all’Ufficio Agricoltura della ex Provincia sito in Via Argentaria n. 14 - 09016 Iglesias (CI), a mano o a mezzo raccomandata A/R.
Per Accedere alla frequenza dei corsi di formazione è necessario inoltrare apposita istanza all’agenzia Laore utilizzando il modello allegato.
Link Utili:
Guida all'Uso sostenibile dei prodotti fitosanitari