RIPRENDONO LE ATTIVITÀ PER IL RILASCIO DEI PATENTINI VERDI
A seguito degli incontri tra l’Assessorato all’Agricoltura e Riforma Agropastorale della Regione, l’agenzia Laore e i rappresentanti delle Province è ripresa l’attività di Rilascio/Rinnovo del cosiddetto “Patentino Verde”.
Con l’entrata in vigore del D.Lgs 150 del 14 agosto 2012 il Patentino, che diventa “certificato di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari” sarà necessario per l’acquisto di tutti i prodotti fitosanitari destinati a un uso professionale, a prescindere dalla loro classificazione ed etichettatura di pericolo.
La RAS ha definito le nuove procedure che attribuiscono alle Province la responsabilità per il rilascio e il rinnovo dei certificati di abilitazione e all’agenzia Laore la responsabilità della formazione necessaria.
Per il primo rilascio è necessario aver frequentato corsi di formazione della durata di 20 ore e superato un esame di valutazione. I soggetti in possesso di diploma di istruzione superiore di durata quinquennale o di laurea, anche triennale, nelle discipline agrarie e forestali, biologiche, naturali, ambientali, chimiche, farmaceutiche, mediche e veterinarie sono esentati dall'obbligo di frequenza del corso di formazione, ma devono comunque sottoporsi all’esame di valutazione.
Per i rinnovi è necessario aver frequentato corsi di formazione della durata di 12 ore a seguito dei quali l’agenzia Laore rilascerà apposito attestato di frequenza.
Coloro i quali, in possesso di Patentino verde in scadenza o scaduto, vogliano procedere al rinnovo ed usufruire della proroga prevista dalle Delibere di Giunta Regionale devono presentare apposita istanza alla ex Provincia di Carbonia Iglesias e contestualmente richiesta di partecipazione ai corsi all’agenzia Laore.
La ricevuta di protocollo rilasciata dalla Provincia varrà quale proroga del patentino scaduto fino al completamento dell’attività di formazione.
Le richieste di rinnovo già pervenute alla ex Provincia permettono l’accesso alla frequenza dei corsi di formazione e, previo ritiro della ricevuta di protocollo, alla proroga suddetta.
Per qualsiasi informazione in merito è possibile contattare l’ufficio agricoltura della Provincia al numero 0781 6726603 o alla mail agricoltura@provincia.carboniaiglesias.it