Aree di intervento
L'Ufficio Turismo si occupa della promozione turistica del territorio provinciale attraverso le attività di marketing e comunicazione svolte dal Sistema Turistico Locale Sulcis Iglesiente, abbreviato STL SI.
Il STL SI è un organismo costituito da soggetti pubblici e privati che gestisce le attività di sviluppo e promozione turistica della Provincia di Carbonia Iglesias. È stato riconosciuto dalla Regione Autonoma della Sardegna nel 2006 e le sue attività hanno avuto inizio nel 2007 con un budget complessivo di 1.802.000 euro.
Dal 2007 il STL SI ha lavorato perché il territorio del Sulcis Iglesiente si posizionasse sul mercato turistico nazionale ed internazionale come destinazione turistica non solo balneare, da scoprire durante tutto il corso dell'anno. L'impegno del STL SI si è sempre concentrato nel promuovere a 360 gradi la ricca offerta turistica del territorio che si sviluppa attraverso molteplici temi: cultura, archeologia, miniere, storia, tradizioni, eventi di richiamo internazionale, enogastronomia e ultima ma non meno importante la vacanza sportiva per tutte le età e per tutte le discipline sul mare e sulla terra ferma.
Dopo il primo triennio di attività la Regione non ha stanziato altri fondi per il proseguimento delle attività degli STL costituitisi in territorio sardo.
Il STL SI ha presentato un nuovo piano delle attività per il triennio 2011-2013, approvato con Delibera di Giunta Provinciale numero 182 del 01.08.2011, le cui attività vengono finanziate dalle risorse disponibili nel Bilancio Provinciale e da altri fondi derivanti dalla partecipazione a bandi di interesse regionale, nazionale e comunitario.