Aree di intervento

Gli uffici della Segreteria dei Registri istituita presso l'Ufficio Turismo della Provincia Carbonia Iglesias raccolgono le domande di iscrizione ai registri regionali delle professioni turistiche, le  istruiscono verificandone la corrispondenza ai requisiti prescritti dalla normativa regionale e trasmettono l’esito dell’istruttoria ai richiedenti e all'Assessorato Regionale al Turismo che segue i successivi adempimenti.

Le professioni turistiche in Sardegna sono disciplinate dalla Legge Regionale 18 dicembre 2006 numero 20, recante: "Riordino delle professioni turistiche di accompagnamento e dei servizi”.

La parte che riguarda la sezione "operatori subacquei" delle guide turistiche sportive è integrata dalla Legge Regionale 26 febbraio 1999 numero 9, denominata Norme per la disciplina delle attività degli operatori del turismo subacqueo” .
 
La nuova disciplina introdotta dalla Legge Regionale del 20/10/2016 n. 24, capo IV, articolo 55, comma 1, modifica il comma 10 dell'articolo 6 della legge regionale 20/2006  sostituendolo con il seguente:
"10. L'iscrizione nel registro regionale non necessita di rinnovo. Al fine dell'accertamento della permanenza dell'idoneità psico-fisica all'esercizio della professione, la segreteria dei registri può richiedere l'esibizione del relativo certificato in corso di validità. La mancata esibizione del certificato
è equiparata all'esercizio abusivo della professione."

A partire dal 13 marzo 2017 entra in vigore il capo della legge n° 24/2016 “Norme sulla qualità della regolazione e di semplificazione dei procedimenti amministrativi” secondo il quale il procedimento di iscrizione delle professioni turistiche deve essere avviato presso lo sportello SUAPE facente capo al comune di residenza del richiedente.

Le domande dovranno essere presentate utilizzando la nuova modulistica disponibile presso detti uffici.  Le Segreterie dei Registri provinciali, a far data dal 13 marzo 2017,  non possono più accettare domande di iscrizione ai registri regionali delle professioni turistiche presentate in formato cartaceo.

Da questa pagina del sito è possibile accedere alla descrizione dei singoli procedimenti di iscrizione ai registri regionali delle professioni turistiche riconosciute in Sardegna.
 

 
Più sotto è possibile consultare l'elenco dei soggetti regolarmente iscritti ai registri regionali delle professioni turistiche nel territorio di  Provincia di Carbonia Iglesias.
 
Per qualsiasi informazione e chiarimento in merito alle professioni turistiche, l'Ufficio Turismo è disponibile ai seguenti contatti:
Segreteria dei Registri Provincia Carbonia Iglesias
via Mazzini, 39 - 09013 Carbonia
tel. 0781 6726 327/330/331 - e-mail: turismo@provincia.carboniaiglesias.it