Aree di intervento

L’Ufficio Emissioni in Atmosfera si occupa di tutte le funzioni amministrative inerenti:

  • il rilascio di provvedimenti autorizzativi, di diffida, di sospensione e di revoca delle autorizzazioni di stabilimenti esistenti e di nuovi stabilimenti, ad eccezione di quelli di competenza statale
  • i provvedimenti relativi alle modificazioni e ai trasferimenti di stabilimenti esistenti e di nuovi stabilimenti
  • la predisposizione e la realizzazione dei piani stralcio, secondo gli obiettivi e i criteri generali fissati dal Piano regionale di tutela e risanamento della qualità dell'aria, finalizzati alla riduzione dell'inquinamento atmosferico
  • l'elaborazione, sentiti i comuni interessati, dei piani di intervento operativo nei casi di emergenza, qualora si manifestino episodi acuti di inquinamento atmosferico, prevedendo tutti gli interventi strutturali e le eventuali misure urgenti che si rendano necessari per il ripristino delle condizioni ambientali
  • la tenuta e l'aggiornamento dell'inventario provinciale delle emissioni
  • la formulazione di proposte operative alla Regione per l'individuazione di zone in cui si rendano necessari particolari interventi di miglioramento o tutela della qualità dell'aria