Aree di intervento
Gli Acquisti Pubblici Ecologici, ovvero Green Pubblic Procurement (G.P.P.), rappresentano una modalità di acquisto da parte delle Pubbliche Amministrazioni basata su criteri ambientali oltre che sulla qualità e sul prezzo di prodotti e servizi.
L’Ecosportello G.P.P. della Provincia, istituito con Deliberazione di Giunta Provinciale numero 106 del 15 ottobre 2010, è la struttura che ha il compito di:
- erogare informazioni e fornire assistenza tecnica in materia di acquisti pubblici ecologici e consumi responsabili agli enti pubblici e alle imprese
- realizzare attività di animazione territoriale
Il primo era rivolto ad amministratori e dirigenti comunali e dei vari enti pubblici del territorio provinciale ed il secondo ai funzionari addetti alla predisposizione di bandi di gara degli stessi enti.
Nella prima giornata dal contenuto di tipo prettamente strategico sono state fornite le informazioni base sul GPP, con l’obiettivo di trasferire le conoscenze sul contesto di riferimento, sulla normativa e sul ruolo del GPP come strumento trasversale per l’integrazione di criteri di sostenibilità nelle politiche dell’ente. Si è evidenziato inoltre il tema dell’azione di rete e dell’uso degli acquisti verdi come motore di sviluppo dell’economia locale. Le informazioni fornite nel corso del seminario erano strettamente legate al ruolo dell’amministratore in quanto decisore di strategie da seguire e a quello del dirigente che coordina le azioni da realizzare.
La seconda giornata era rivolta ai funzionari che si occupano di redigere bandi e capitolati tecnici per l’approvvigionamento di beni e servizi dell’ente. L’obiettivo era quello di fornire le indicazioni operative per integrare i capitolati tecnici con criteri ecologici e per incentivare lo scambio di buone pratiche.
Il territorio ha accolto molto bene il tema degli acquisti pubblici ecologici, hanno infatti partecipato attivamente diversi enti territoriali, i quali fanno ben sperare in un impegno futuro con l'obiettivo di uno sviluppo economicamente, ambientalmente e socialmente sostenibile.
L’obiettivo è migliorare le prestazioni ambientali degli enti nell’acquisizione dei beni e dei servizi e di favorire la produzione degli stessi attraverso processi produttivi sostenibili.
È ora online il sito web www.ecosportellisardegna.it, il sito degli Ecosportelli GPP delle Province della Sardegna.
Il portale mette a disposizione di cittadini , imprese e Pubbliche Amministrazioni informazioni e approfondimenti relativi al Green Public Procurement e agli acquisti verdi e aggiornamenti sulle attività e sui servizi dei singoli Ecosportelli GPP Provinciali.
Inoltre, lel giugno scorso è stato formalmente istituito dalla Regione Sardegna-Servizio SAVI il Marchio “La Sardegna Compra Verde”.
Tale marchio è stato istituito al fine di:
a. Sviluppare gli acquisti pubblici verdi presso gli enti pubblici del territorio regionale;
b. Comunicare e diffondere informazioni e conoscenze relative al GPP;
c. Stimolare gli enti locali ricadenti nel territorio regionale a migliorare la propria politica di GPP e ad incrementare le percentuali di acquisti verdi effettuati;
d. Monitorare lo stato della diffusione del GPP tra gli enti pubblici sardi;
e. Valorizzare le buone pratiche relative al GPP portate avanti dagli enti pubblici sardi.
Tutti gli enti pubblici più virtuosi in ambito di acquisti pubblici verdi potranno richiedere il Marchio.
A questo proposito si allega la documentazione relativa alla richiesta del marchio, ovvero:
- il Questionario;
- il Format lettera di richiesta;
- le Linee guida per l’ottenimento del Marchio;
- La Checklist;
- Il Disciplinare per la concessione e l’uso del Marchio “La Sardegna Compra Verde”.
Per informazioni
Telefono + 39 07816726.626
(dal martedì al giovedì dalle 9 alle 14 e il pomeriggio del martedì dalle 15 alle 18)
Fax +39 07816726.650